Via Sorbana 11/25 BRESCIA

Questo complesso residenziale dei primi anni ’70, sorge alle porte di Brescia, in un contesto logisticamente strategico, soprattutto per la viabilità, ma in una zona fortemente degradata. L’intento della proprietà era proprio quello di riqualificare l’immobile, per renderlo appetibile sul mercato e diventare un possibile volano per il miglioramento dell’area circostante.

Visto il pesante logorio delle facciate è stato necessario procedere con una mappatura dei degradi, possibile solo con un rilievo dell’intero complesso, operazione durata poco più di un giorno grazie all’utilizzo di un laser scanner. Questo ha consentito di pianificare al meglio la ristrutturazione delle parti ammalorate dal tempo e dalle infiltrazioni, specialmente le facciate ed i balconi.

La fase successiva è stata quella di riqualificare tutte le pavimentazioni esterne, le recinzioni, gli ingressi pedonali e carrai all’area e realizzare una grande area giochi per i bambini.

Per ridefinire l’immagine complesso residenziale sono i parapetti dei balconi sono stati mascherati da una lamiera, tagliata a laser secondo un motivo geometrico fortemente caratterizzante. Il disegno geometrico è stato poi ripreso sulle facciate, che come una ragnatela, avvolge i quattro corpi scala del fabbricato, marcando sottolineando le porzioni di facciata pitturare di rosso acceso e grigio.

Il risultato è uno ‘’svecchiamento’’ totale del complesso residenziale, ben visibile percorrendo la Tangenziale Est di Brescia, dove lo si vede sbucare dalle fronde degli alberi che lo proteggono dal traffico.

La scommessa della committenza, da noi raccolta, è stata quella di ridare vita ad un edificio ormai fatiscente, in un contesto difficile. Scommessa vinta grazie alla collaborazione costante tra direzione lavori e il cliente ed alle rispettive capacità nel gestire un cantiere di queste dimensioni.

  • CLIENTE Investire SGR
  • ANNO 2019
  • ABBIAMO FATTO Progettazione Architettonica, DL, CSP e CSE
  • PARTNER Officina M.P.E. srl
  • CATEGORIA ,
  • TAGS
TORNA SU